Torta di compleanno ricetta facile

Torta di compleanno ricetta facile

Eccoci ad un nuovo appuntamente con la nostra rubrica sul cake design. Una delle occasioni nelle quali ci si può sbizzarrire in quanto a decorazioni sono sicuramente i compleanni. Non importa quale sia l'età del festeggiato, ciò che importa è creare una torta di compleanno perfetta per i suoi gusti, magari con una ricetta facile, come questa che sto per proporvi. Ovviamente questa è una ricetta base per una torta di compleanno classica, potrete variare sia il ripieno che la base.

Ingredienti: 1 pan di spagna fatto in casa. Per la crema pasticcera ed al cioccolato: 1 lt di latte, 6 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai colmi di farina, vaniglia, 75 gr di cioccolato fondente. Per le decorazioni: 1/2 lt di panna da montare, ostia alimentare, codette e cioccolato fuso. Per la bagna: liquore a piacere, acqua e zucchero.

Procedimento: iniziare la preparazione con le creme. Versare il latte in un pentolino e farlo scaldare con la vaniglia. Nel frattempo lavorare insieme lo zucchero ed i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro. Unire la farina. Appena il latte è caldo versarlo a filo sul composto e mescolare bene. Rimettere sulla fiamma e fare addensare mescolando continuamente. Dividere il composto ottenuto in due ciotole. In una di esse unire il cioccolato grattugiato e farlo fondere bene. Fare raffreddare. Preparare la bagna a base di uno sciroppo di acqua, zucchero e liquore. Tagliare il pan di spagna in 2 strati e bagnarli con lo sciroppo. Farcire il primo con la crema pasticcera, il secondo con quella a cioccolato. Ricoprire adesso la torta di panna spalmandone uno strato sottile. Poggiare al centro l'ostia alimentare e completare la decorazione tutto intorno con la panna montata ed a piacere le codette di cioccolato e del cioccolato fuso.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail