Un antipasto per il Cenone di Capodanno: il soufflé di carote
Ingredienti per 4 persone: 4 o 5 carote, 3 uova, 1 etto e ½ di parmigiano grattugiato. Per la besciamella: ½ l di latte intero, 50 gr di burro, 40 gr di farina.
Come prima cosa preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro a fuoco lento in una casseruola, poi a pioggia aggiungete la farina mescolando, quando la farina inizia a dorarsi iniziate ad aggiungere il latte a poco a poco e continuando a mescolare, possibilmente con una frusta, se no va bene anche un cucchiaio di legno. Fate arrivare a bollore il composto continuando a mescolare, facendo attenzione che non si formino grumi e che non si attacchi. Aggiustate di sale e dopo 10 minuti di cottura spegnete il fuoco, spolverate con una grattata di noce moscata e coprite la casseruola con un coperchio, così da non far formare la pellicola sulla superficie della besciamella. Lasciatela raffreddare e intanto dedicatevi al resto, che è poi la parte più semplice.
Pulite le carote e fatele bollire o cuocere al vapore. Poi passatele con un passaverdure dentro ad una ciotola, che sia bella grande. A questo punto dividete i bianchi delle uova dai rossi, i rossi metteteli direttamente nella ciotola con le carote e i bianchi invece montateli a neve con un frullino.
A questo punto nella ciotola aggiungete la besciamella e il parmigiano e per ultimi i bianchi montati a neve (mi raccomando cercate di amalgamarli delicatamente al composto in modo da non smontarli).
Come ultima cosa imburrate degli stampini e cospargeteli di farina di polenta, poi in ognuno mettete un po’ del composto. Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti. Durante la cottura comunque controllate. Una volta tolti dal forno questi soufflé vanno consumati tiepidi.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Un antipasto per il Cenone di Capodanno: il soufflé di carote inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.