Ecco la ricetta dei cupcakes americani con il cioccolato

La ricetta del cupcakes

I cupcakes sono i deliziosi dolcetti di origine statunitense diventati ormai molto celebri in tutto il mondo. Il nome deriva dalla classica forma a tazza (cup) per l'appunto, caratteristici per la consistenza molto soffice e il gusto dolcissimo. Si possono preparare in tanti modi differenti e tutti golosissimi, al cioccolato, alla vaniglia, al caffè, decorati con squisite glasse, paste di zucchero o creme di burro di tutti i colori. Oggi proviamo la ricetta dei cupcakes americani nella versione a base di cioccolato. Perfetti per accompagnare una merenda ma anche perchè no, a colazione, magari per fare una sorpresa ai bambini la mattina di Natale.

Ecco gli ingredienti per l'impasto dei cupcakes al cioccolato: 150 gr di burro, 2 cucchiai di cacao, cioccolato fondente, 150 gr di farina, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 150 gr di zucchero, crema al burro di cioccolato. Scopriamo insieme come si preparano.

In una terrina mettete il cacao, la farina, il cucchiaio di lievito e lo zucchero, poi aggiungete le uova sbattute, il burro fuso e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta fino che il composto non sarà omogeneo e privo di grumi.

Prendete le apposite cup (formine o stampi monoporzione per cupcakes) e riempite con l'impasto fino quasi al bordo. Infornate per 25 minuti a 180 gradi. Appena sfornati decorateli con la crema al burro di cioccolato, quella in gel colorata o la pasta di zucchero oppure con la glassa reale. Per rendere i cupcakes ancora più golosi si possono anche aggiungere zuccherini colorati da pasticceria o una pioggia di gocce di cioccolato.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail