Ricetta della zuppa di cavolfiore

cavolfiori Ecco un altro suggerimento per un piatto un pochino più leggero rispetto a quelli di cui abbiamo abusato in questi giorni di festa, la zuppa di cavolfiore.

Ingredienti: 1 cavolfiore di circa 800 gr, 800 ml d’acqua, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 patata, 2 cucchiai di farina o amido di mais (per addensare la zuppa), sale, noce moscata.

Procedimento: mettete a bollire una patata a parte, in un’altra pentola mettete a cuocere le cime del cavolfiore in acqua. Quando il cavolfiore è cotto lo scolate, tenendo da parte l’acqua di cottura, e lo passate con il passaverdure insieme alla patata che avete cotto a parte. Nell’acqua di cottura rimasta mettete due cucchiai di farina (o di maizena, come preferite).

Come ultima cosa unite tutti gli ingredienti in una pentola (compresi i tre cucchiai di olio extravergine) e fate cuocere, mescolando continuamente, ancora per 20-25 minuti. Salate a piacere. Quando la crema è pronta condite con un filo d’olio crudo e una spolverata di noce moscata. Servite con dei crostini.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail