5 ricette veloci con le mazzancolle da fare al forno per Natale

Tra meno di una settimana sarà Natale ed è dunque tempo di pensare seriamente al cenone della vigilia che, come tradizione vuole, è di magro. Alla faccia del Natale in tempo di crisi e alla faccia del risparmio, io vorrei che il menu del 24 fosse particolarmente raffinato, perciò vi propongo le mazzancolle, crostaceo assai pregiato e versatile che però non tutti sono avvezzi a preparare.

Utile sia come antipasto sia come secondo, è la ricetta degli spiedini di mazzancolle, magari abbinati a frutta di stagione: nel nostro caso ananas, melone bianco, ma anche mele verdi oppure mango, per quel tocco di esotico in più. E a proposito di Oriente, se vi piace l’agrodolce di spaghetti e salsa di soia, vi consiglio invece le 'mazzancolle al cappio’.

Se preferite le cose semplici, potete far rosolare le mazzancolle in aglio e peperoncino, sfumarle col vino e poi sistemarle in cocci monoporzione da infornare e completare con limone spremuto e prezzemolo tritato, oppure servirle in insalata, con rucola e carote, oppure songino e arance gialle o chicchi di melograno da condire con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail