Le lasagne al pesto con la ricetta originale e semplice

Le lasagne al pesto con la ricetta originale e semplice

Tra le mie lasagne preferite ci sono quelle al pesto. Le adoro perchè pur essendo semplici da preparare costituiscono un primo piatto ricco di gusto. Solitamente utilizzo il pesto già pronto, ma non quello acquistato, bensì quello preparato da me in estate e messo a congelare in appositi bicchierini di plastica così da averlo a disposizione ogni qual volta ne abbia bisogno. Ecco le lasagne al pesto con la ricetta originale e semplice.

Ingredienti: 250 gr di lasagne secche, 300 gr di pesto di basilico, 250 gr di parmigiano grattuggiato, 2 mozzarelle, 750 ml di besciamella.

Procedimento: mettere a bollire abbondante acqua salata con un cucchiaino di olio. Buttare nell'acqua la sfoglia fresca, farla cuocere per un paio di minuti. Scolarla e tenerla da parte. Prendere una teglia da forno. Creare un primo strato con poca besciamella mista al pesto. Continuare con uno strato di pasta, uno di besciamella mista a pesto ed uno di mozzarella tagliata a fette. Coprire con abbondante parmigiano grattugiato. Proseguire con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e finire con la besciamella, il pesto e con una spolverata di parmigiano grattugiato. Trasferire in forno e cuocere a 200 °C per 30 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail