La ricetta dei muffins al cioccolato bianco e fondente

Di ricette di muffins ne esistono davvero un'infinità. Io ne avrò testate decine su decine. Tutte davvero golose, ma una provata di recente e che vorrei consigliarvi è la ricetta dei muffins al cioccolato bianco e fondente. Sono perfetti sia per la colazione che per la merenda. Sono contraddistinti da un impasto arricchito con cioccolato bianco fuso ed una valanga di gocce di cioccolato fondente. Un piccolo consiglio: infarinate, prima di unirle al composto, le gocce di cioccolato, ciò eviterà che vadano sul fondo. Provateli e fatemi sapere se non sono eccezionali.

Ingredienti: 200 gr di farina 00, 60 gr di zucchero, 1 uovo, 150 gr di latte, 80 gr di cioccolato bianco, 80 g di burro, 1/2 bustina di lievito, vaniglia, 1 pizzico di sale, 80 gr di gocce di cioccolato fondente.

Procedimento: versare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina setaciata con il lievito, il sale, la vaniglia e lo zucchero. In un'altra invece versare gli ingredienti liquidi: l'uovo, il burro fuso e freddo, il latte e mescolare bene. Unire i due composti ed il cioccolato bianco fuso e tiepido. Mescolare ancora ed aggiungere le gocce di cioccolato fondente. Versare il composto ottenuto negli appositi pirrotini di carta e riempirli per 2/3. Cuocerli a 180 °C per circa 15-20 minuti. Una volta pronti vanno sfornati e cosparsi a piacere di zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail