Ricette per un pranzo di Natale sotto i 50 euro

Pranzo di Natale economico

State pensando ad un pranzo economico di Natale ma non sapete cosa portare in tavola? Non vi preoccupate, perché potete comunque festeggiare con amici e parenti, realizzando ricette per un pranzo di Natale che non vi facciano spendere più di 50 euro. Basta usare alcuni accorgimenti nel preparare i piatti che andrete a servire ai vostri commensali.

In tempi di crisi anche il menù di Natale ne risente: ma non per questo dobbiamo rinunciare a festeggiare un giorno tanto importante. Con qualche piccolo accorgimento e qualche minuscola variazione nei piatti che andremo a portare sulle nostre tavole, potremo comunque ottenere un gran successo. Anche se la cosa più bella, è essere riuniti tutti insieme sotto la luce dell'albero decorato!

Ovviamente il nostro pranzo di Natale, seppur economico, dovrà iniziare dagli antipasti e concludersi con il dessert, ma piuttosto che fare molte portate, possiamo pensare di portare in tavola un piatto per ogni categoria. Per quello che riguarda gli antipasti, dimenticate cose troppo elaborate e persino gli affettati, che costano troppo. Perché non portare in tavola delle belle bruschette? Il pane pugliese è perfetto e non costa molto (sarebbe bello riuscire a farlo in casa), così come i pomodori che andranno a guarnire le fette precedentemente grigliate. Possiamo anche osare con un po' di salsiccia (comprando direttamente l'impasto che costa meno) e un po' di stracchino, oppure comprare direttamente un po' di patè di olive o realizzarlo in casa, così si risparmia ancora un po'!

Veniamo ora ai primi piatti della tradizione: la pasta fresca con ripieno potrebbe costare troppo, a causa della carne che la compone, però possiamo proporre degli ottimi ravioli ricotta e spinaci fatti in casa, oppure delle tagliatelle fatte a mano condite semplicemente con un po' di panna e funghi freschi.

Come secondo piatto, invece, consiglio qualche ricetta di pollo, che costa decisamente meno rispetto alle altre carni: potete portare in tavola degli involtini di pollo o un pollo arrosto con le patate, che piace a grandi e piccini.

E come dolce? Un pandoro non si nega mai, ma perché non realizzare dei semplici, veloci ed economici biscotti della tradizione natalizia?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail