I bignè ai funghi porcini della Prova del Cuoco sono ottimi per un aperitivo in compagnia o per l’antipasto in un qualsiasi menù autunnale.

Semplici e, tutto sommato, veloci da realizzare, si tratta di un appetizer pronto a fare la differenza. Tra le ricette autunnali rappresentano uno sfizio irrinunciabile.

Perfetti da portare in tavola durante il mese di settembre, possono essere accompagnati da finger food rustici per completare al meglio un’apericena.

Altro non sono che bignè salati farciti con una besciamella ai funghi aromatizzata con erbe aromatiche ed insaporita con del formaggio grattugiato.

Ecco come si preparano in poche mosse e senza alcuna difficoltà: serviteli agli ospiti, farete un figurone!

Ingredienti

    200 g funghi porcini
    mezzo scalogno
    prezzemolo
    timo
    aglio
    olio

Per la besciamella

    25 g burro
    25 g farina bianca
    50 ml brodo
    100 g latte intero
    formaggio grattugiato
    10 bignè già pronti

Preparazione

Iniziate dai funghi: metteteli in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo affettate sottilmente lo scalogno e fate un trito di timo e prezzemolo. Scolate i funghi, strizzateli e tagliateli a pezzetti.

Versate dell’olio in un tegame e unite lo spicchio di aglio, il trito di scalogno e le erbe aromatiche. Una volta ben rosolato il tutto, aggiungete anche i funghi e fateli cuocere per 10-15 minuti. Regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma. Per la besciamella, fate sciogliere il burro in un pentolino.

Unite la farina tutta in una volta e mescolate bene. Ottenuto il roux, unite il brodo ed il latte intero e, sempre continuando a mescolare, fate addensare. Aggiungete, quindi i funghi ed amalgamate benissimo. Insaporite con un cucchiaio e mezzo di formaggio grattugiato.

Una volta fredda, versate la besciamella ai funghi dentro una tasca da pasticcere e farcite i bignè tagliati a metà. Decorateli con delle scaglie di formaggio e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-09-2019