Ristorante La Brinca di Ne
Ieri sono finalmente andata a pranzo alla Brinca di Ne (GE), locale di cui tutti mi hanno parlato in termini entusiastici. Ho voluto testarlo e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita, non è facile mangiare così bene. La Brinca non è proprio a portata di mano, ma una volta arrivati a Lavagna non è difficile da trovare.
La cucina di questo locale è prettamente quella tradizionale dell’entroterra ligure, quindi molte erbe e verdure, pesto; c’è anche una buona scelta di secondi a base di carne.
La qualità delle materie prime è davvero alta, basti pensare che le verdure utilizzate sono quasi tutte quelle del loro orto, coltivato a pochi metri dal locale, e la cucina è eseguita a regola d’arte.
Tra gli antipasti ho provato il “misto della nostra campagna”, un mix delle molte specialità proposte, da provare, anche solo per farsi un’idea di cos’è la cucina ligure: raviolo alla brace, raviolo fritto, il testarolo al pesto, il preibugiun e la foglia di borragine fritta in pastella.
Tra i primi sono ovviamente ottimi i ravioli di borragine con il sugo di carne genovese (U tuccu, in dialetto) e imperdibili le lattughine ripiene in brodo. Molto buoni anche gli gnocchi di patate al pesto.
I secondi non sono da meno e tra il cinghiale in umido con la polenta, il maiale con castagne e sancrou (cavolo) e la punta di petto di vitello cotta nel forno a legna non si sa davvero quale sia il migliore.
Passando ai dolci si apre un altro capitolo davvero interessante. La torta di mele, uvetta e pinoli è una delizia per il palato e i vari sorbetti ai frutti di bosco e limone sono un’ottima conclusione per un pasto di questo livello.
Il prezzo di un pasto medio si aggira intorno ai 35-40 euro vini esclusi.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ristorante La Brinca di Ne inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.