Come fare i biscotti semplici con la ricetta veloce

Siamo talmente abituati ad acquistare biscotti confezionati che spesso dimentichiamo quanto sia facile e divertente farli in casa.

Vediamo allora come realizzare dei classici biscotti adatti sia a colazioni che a merende genuine con pochi ingredienti e un pizzico di pazienza.

Ingredienti: farina 00 500 g, zucchero 250 g, burro 150 g, 2 uova, lievito in polvere, aromi (scorza di limone o vaniglia), sale.

Per prima cosa procuriamoci una tarina abbastanza capiente nella quale setacceremo la farina. A questa uniremo gli altri ingredienti: lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito in polvere, le uova, il burro tagliato a pezzi e l'aroma scelto.

Impastiamo velocemente con le mani fino a formare un composto sferico che andrà nel frigorifero per almeno una mezzora, in modo che il lievito faccia il suo effetto e al termine il volume della massa sia aumentato di almeno la metà.

Attesa la mezzora dovrete togliere la pasta dal frigo e stenderla con l'ausilio del mattarello, creando una sfoglia alta almeno 6 o 7 millimetri. Da questa sfoglia con l'ausilio di un coltello, un bicchiere oppure, se li avete, di stampini per biscotti ricavate le forme che più vi piacciono

Per la cottura va utilizzato un forno a 200 gradi, nel quale va inserita una teglia imburrata e infarinata con adagiati i nostri biscotti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail