Birre artigianali ottime anche per cucinare un risotto

Si svolgerà il prossimo venerdì 16 gennaio un particolare evento dell'AIS Murgia in collaborazione con Salsamentarius.it dedicato alle birre artigianali di Puglia e Basilicata, una nuova realtà in crescendo in queste due regioni del sud (notoriamente votate al vino). Ospiti i mastri birrai dei birrifici B94 (Lecce), Birranova (Triggianello di Conversano - BA), Dauno (Torremaggiore - FG), Gruit (Brindisi), Svevo (Bari) e Lucano (Potenza).

La serata si svolgerà presso la Masseria Centrone Piccolo a Castellana Grotte (BA) e sarà completata da due piatti in abbinamento creati dallo chef della masseria. Per info e prenotazioni: Delegato AIS Murgia Vincenzo Carrasso .

In merito a piatti e chef, nell'ultimo numero della rivista regionale dell'AIS Puglia, Messaggi in Bottiglia, il rinomato Federico Valicenti, chef e proprietario del ristorante La Luna Rossa a Terranova di Pollino, ha ben pensato di presentare alcune ricette per usare la birra artigianale in cucina. Così leggiamo di un pollo alla birra, di salcicce alla birra, di maiale alla birra e... visto che il periodo è propenso alla riscoperta del risotto, anche un risotto alla birra. Di seguito la ricetta:

Ingredienti: 50 gr di burro, 100 gr di salciccia, 400 gr di riso, i lt di brodo, 2,5 di birra scura, 3 cucchiai di panna, 30 gr di parmigiano, 2 cucchiaini di prezzemolo.

Preparazione: Soffriggete la salciccia sbriciolata in metà burro con la cipolla tritata, aggiungete il riso mescolando finché assorbe il condimento formatosi dallo scliersi del grasso della salciccia, bagnate con metà birra e fatela evaporare mescolando. Aggiungete quindi la rimanente birra ed una volta assorbita continuate le cottura aggiungendo il brodo bollente. Quando il riso è a giusta cottura, togliete dal fuoco la pentola ed amalgamate la panna, il parmigiano, il burro rimanente ed il prezzemolo.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: