Ricetta veloce degli spiedini all'arancia

Ripresi dalle abbuffate delle Feste? Stanchi di mangiare soltanto sugosissimi primi, ripienissimi secondo e farcitissimi dolci? Voglia di leggerezza, sì, ma con gusto?

Bene, allora questa veloce e appetitosa ricetta è proprio quello che ci vuole per una cenetta gustosa ma senza troppe pretese: ecco a voi gli spiedini all'arancia. Vi occorrono: un pacco di spiedini preconfezionati da 6 (ma se avete un macellaio di fiducia il risultato sarà certamente migliore), 30 g di burro, il succo spremuto fresco di 2 arance gialle, 3 cucchiai di aceto scuro, 2 cucchiai di brandy, sale q.b.

Procedimento: in una padella o un tegame piuttosto capiente (gli spiedini devono entrarci comodi) fate sciogliere il burro, quindi iniziate a rosolare gli spiedini a fuoco medio, in modo che il burro non bruci, ma che la carne si colori abbastanza in fretta. Nel frattempo, in una ciotola, unite il succo d'arancia (usate sempre e solo quello fresco, per carità) con l'aceto e il brandy, mescolando e aggiustando con un pizzico di sale a vostro piacimento. Versare il liquido e terminare la cottura degli spiedini a fuoco vivo per circa 20 minuti. Servire caldi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail