Ricetta della super pizza di pane ai funghi

Un piatto unico appetitoso e nutriente, ma anche un'altra simpatica alternativa alla classica pizza, da proporre per una serata casalinga con gli amici, magari davanti alla tv con una buona collezione di dvd: vi propongo di provare la super pizza di pane ai funghi.

Per prepararne una teglia di grandezza media vi servono: 7 fette di pane raffermo (anche il pan carré al limite), 1-2 bicchieri di latte, 150 g di mozzarella ben strizzata (la ricetta originale raccomanda la qualità da pizza, secondo me con la bufala o un buon fior di latte se siete a dieta, non si sbaglia mai), 200 g di funghi champignon, 2 cucchiai di panna da cucina, 2 rametti di prezzemolo, 30 g di burro, sale e pepe q.b.

Pulite i funghi facendo attenzione a eliminare tutta la terra, quindi tagliateli a fettine e rosolateli in padella con il burro, salando e pepando. Intanto mondate il prezzemolo, tritatelo e, quando i funghi saranno cotti, aggiungetelo nel tegame. Ungete la teglia con il burro avanzato e adagiatevi le fette di pane raffermo coprendo più spazi possibili, quindi irroratele con il latte, ricopritele con la mozzarella tagliata a fettine orizzontali e con i funghi. Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e versatele nella teglia, cospargete con la panna e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail