Pasta con i carciofi e patate con la ricetta semplice

Pasta con i carciofi e patate con la ricetta semplice

L’abbinamento patate e carciofi è molto particolare e rende bene sia da solo, come contorno, che insieme alla pasta. Unire le patate alla pasta con i carciofi, infatti, è un modo per rendere il sapore del piatto più tondo.

Eccovi, quindi, la ricetta semplice per la pasta con i carciofi e le patate. Per quattro persone abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti: 320 g di pasta (la vostra preferita, io consiglio un formato corto e rigato), 4 carciofi, 2 patate (medie), 1 spicchio d’aglio, pane grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Fate lessare le patate e, una volta tiepide, tagliatele a pezzetti piuttosto piccoli. Nel frattempo pulite per bene i carciofi e tagliateli a fettine sottili, metteteli in un tegame insieme all’aglio tritato e un paio di mestoli d’acqua. Regolate di sale e pepe. Fate andare per un paio di minuti, quindi unite le patate. Incoperchiate e fate cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo dell’acqua se necessario.

Mentre i carciofi e le patate cuociono, fate bollire l’acqua per la pasta, buttatevi la pasta al momento opportuno e poi scolatela al dente. Versate la pasta nelle verdure e fate insaporire per bene. Condite con del pane grattugiato leggermente tostato e un giro d’olio.

Foto | adactio via photopin cc

  • shares
  • Mail