La salsa verde con la ricetta tipica per accompagnare il lesso

La salsa verde è una delizia da annoverare tra i grandi classici della cucina italiana. Si porta solitamente in tavola per accompagnare piatti di pesce o meglio carne, ed è perfetta per condire il bollito o il lesso di carne. L'origine di questa golosa salsina a base di prezzemolo e mollica di pane è piemontese, si chiama bagnet vert in dialetto locale, anche se ormai questa salsa viene usata in tantissime regioni d'Italia, perchè è di facile preparazione e dà un tono di sapore in più alla carne.

Oltre a sposarsi benissimo con il lesso di carne, questa salsa è squisita anche sulla carne semplicemente cotta alla griglia e al barbecue, oppure sul pesce cucinato al forno. Una volta che la provate ne vorrete ancora e ancora, perchè è davvero una prelibatezza. Ecco come fare in due mosse la nostra salsa verde per accompagnare le carni lessate.

Ingredienti


Gli ingredienti per la salsa verde sono: mollica di pane raffermo, aceto di vino, prezzemolo tritato in quantità, sale e pepe, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, due acciughe salate pulite.

Preparazione


La salsa verde alla piemontese

Tritate in un frullatore tutti gli ingredienti o meglio amalgamate in un mortaio gli ingredienti solidi, aggiungendo olio e sale durante la preparazione fino ad ottenere la consistenza di una crema spalmabile. Per una salsa più o meno densa ridurre od aumentare la quantità di olio e di aceto a seconda di come vi piace. Se preparate la salsa alcune ore prima i sapori si fonderanno meglio e la nostra salsa verde piemontese sarà ancora più deliziosa.

Via | Oggi cucino io

Foto | Getty

  • shares
  • Mail