La farinata con la ricetta originale

farinata

Cos'è la farinata e come si prepara? Questa ricetta antica e caratteristica nasce nella tradizione culinaria ligure, nello specifico genovese. La famosa farinata genovese è una ricetta storica che affonda le sue radici nelle cucine del popolo e delle famiglie comuni. Viene preparata con la farina di ceci unita ad acqua, farina e sale, e l'impasto viene lasciato una notte a lievitare per poi essere cotto nel forno a mo' di focaccia.

Volete provare a realizzare da soli in casa questo piatto tipico e buonissimo originario della Liguria? La farinata può essere anche accompagnata ad un piatto di salumi e formaggi, altri stuzzicchini o venire degustata semplicemente da sola. Per prepararla nella vostra cucina (è facile), ecco cosa vi serve: 400 gr di farina di ceci, 4 cucchiai abbondanti di olio di oliva extravergine 4 cucchiai, 1 litro e mezzo di acqua tiepida, sale e pepe. Scopriamo insieme come si prepara l'impasto della Farinata ligure.

Ecco la preparazione della Farinata con la ricetta originale, in realtà molto semplice. Mettete in una terrina la farina di ceci a fontana e versatevi, lentamente e nel centro l'acqua tiepida, mescolando con cura (non ci devono essere assolutamente grumi). Salate e lasciate riposare la farinata per tutta la notte nella terrina coperta da un canovaccio pulito e umido.

Al mattino estraete con un mestolo forato la schiumetta che si sarà formata in superficie. Mettete l'olio d'oliva nella teglia e versatevi la farinata mescolando bene, in modo che assorba il condimento. Passatela in forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti, cospargetela di pepe e servitela tagliata a pezzi anche calda.

Foto| Getty

  • shares
  • Mail