La ricetta per cucinare le uova sode

Le uova sono un ingrediente nutriente e gustoso. Ci sono tuttavia tantissimi modi per utilizzarle e cucinarle, come base di soffici dolci, di golose torte salate, in frittate, per impanare, semplicemente fritte in padella all'occhio di bue, pasticciate, e chi ne ha più ne metta.

Anche consumare l'uovo da solo cotto a puntino, sodo o alla coque è una modalità molto gettonata tra i buongustai dei sapori corposi ma sinceri, magari accompagnate ad un'insalata fresca di stagione o ad un piatto di verdure saltate in padella, per una portata leggera e gustosa, ma soprattutto veloce da preparare anche per la sera. O come ci ha suggerito uno di voi cari lettori, sono perfette anche accompagnate con acciughe per un antipasto sfizioso. Molti di voi sono alla ricerca della cottura perfetta delle uova, anche se molti altri sono già a livello avanzato. Oggi vediamo insieme la ricetta o meglio le modalità passo a passo per cucinare in maniera ottimale le uova sode.

Uova sode cottura

Come si prepara quindi il cosidetto uova sodo perfetto? Per prima cosa dovete fare un buchino nella parte più rotonda dell’uovo, con uno spillo, in maniera che esca l’aria ma senza rompere il guscio in questo caso. Poi bisogna mettere in una padella l’acqua salata a bollire. E quando è giunta ad ebollizione, immergetevi le uova, abbassate il fuoco e lasciate bollire fino al grado di cottura desiderata, che può andare dai canonici sette/otto minuti fino a non più di dodici (consistenza densa e asciutta). Se l’uovo sodo è a temperatura ambiente calcolate che cuoce in meno tempo.

La cottura delle uova sode varia a seconda dei gusti personali. Se cucinate le uova fino a 8 minuti il tuorlo resterà abbastanza morbido nella parte centrale e di un colore giallo acceso. Questa è la cottura ideale per le ricette a base di uova sode. Dopo 10 minuti di cottura, le uova hanno il tuorlo ormai duro ma ancora giallo, se invece proseguite la cottura oltre dieci minuti, sconsigliato ma ad alcuni piace, il tuorlo diventa di un colore verdognolo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail