La ricetta della salsa guacamole semplice da preparare

Guacamole
La salsa guacamole è una salsa di messicana a base, principalmente di avocado. La ricetta originale vuole anche la presenza di succo di lime, ma le versioni di questa salsa si sono evolute e arricchite, fino ad oggi. Questa salsa è comunque facile e veloce da preparare e può essere utilizzata per accompagnare tacos, tortillas, ma anche carne e pesce.

Vediamo quindi la ricetta della salsa guacamole semplice da preparare i cui ingredienti necessari sono: 2 avocado (ben maturi - potete verificarne il livello di maturazione già al tatto), 1 cucchiaino chili in polvere, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 pomodoro, 1 succo di lime o limone, qualche mazzetto di coriandolo, cumino, sale e pepe q.b.

Per la preparazione: schiacciate l’avocato, opportunamente privato del nocciolo e spellato, con una semplice forchetta, fino a farla divenire un composto cremoso. Aggiungete quindi il succo di lime o limone, in modo che il guacamole non si ossidi e un po' di scorza grattugiata, dopo averla sciacquata.

Mondate cipolla e aglio, tritateli finemente e aggiungeteli al composto di avogado; aggiungete quindi i pomodori preventivamente lavati e tagliati a dadini, privati dei semini.

Aggiungete la polvere di cumino, il sale se, volete, il pepe e amalgamate il tutto con un cucchiaio e olio di oliva q.b. Lasciate riposare nella ciotola per almeno 30/40 minuti in modo che i sapori si mescolino tra loro.

Il Guacamole va servito freddo. Potrete utilizzarlo per un fresco, originale aperitivo, magari servendo tartine di pane caldo su cui spalmare questa fantastica salsa, o con croccanti e più originali nachos. Da provare!


Foto |
Flickr

  • shares
  • Mail