La ricetta dei muffin cioccolato e fichi di Cotto e Mangiato ci offre, su un piatto d’argento, una vera coccola per il palato.

Delle tortine umide e invitanti, con all’interno una sorpresa, perfette da preparare con la frutta di stagione.

Dei muffin ai fichi tanto golosi come questi si prestano sia alla colazione che alla merenda, che ad uno sfizio serale. E’ un vero piacere addentarne uno dopo cena assaporando il gusto unico della frutta fresca misto alla goduriosità del cioccolato.

Questi muffin con fichi freschi possono essere arricchiti sia con la Nutella che con una delle tante creme spalmabili in commercio da qualche tempo a questa parte: sbizzarritevi tra le alternative, ce ne sono diverse ognuna con delle proprie caratteristiche.

Data la loro estrema semplicità, potete preparare i muffin anche in compagnia dei bambini: coinvolgeteli nella loro realizzazione, ne saranno contenti.

Ingredienti

160 gr di farina senza glutine
60 gr burro
70 gr zucchero
1 uovo
20-25 fichi ben maturi
cioccolata spalmabile alle nocciole
latte q.b.

Preparazione

Versate in una ciotola lo zucchero. Unite l’uovo e mescolate fino ad ottenere un composto chiaro.

Unite la farina 00 setacciata ed il burro fuso e tiepido. Unite i fichi sbucciati e ridotti in pezzi avendo cura di lasciarne da parte qualcuno. Mescolate bene e diluite, se necessario, con del latte freddo.

Disponete i pirottini su un piano di lavoro e riempiteli con un cucchiaino di impasto. Aggiungete la cioccolata e, sopra, ancora impasto.

Decorate la superficie con mezzo fico e trasferite in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti.

Fate cuocere per il tempo indicato, quindi tirate fuori i muffin e gustateli una volta tiepidi.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-09-2019