Ricette di Carnevale: Ciambelle di carnevale con mele ed uvetta

Deliziose ed insostituibili, le ciambelle diventano protagoniste del carnevale nelle loro tante versioni. La mia ricetta dolce per le ciambelle prevede come ingredienti: 1 kg di farina; 300 gr di zucchero; 5 uova; 150 gr d'uvetta; 4 mele medie; 1/2 lt. di latte; 1/2 bicchiere di grappa; 2 bustine di lievito per dolci; 1 limone; 1 arancia; olio per friggere; zucchero vanigliato q.b. oppure zuccherini colorati.

Per la preparazione delle ciambelle di carnevale iniziamo a far ammollare l'uvetta in acqua tiepida, scoliamola e asciughiamola bene. Sbucciamo e grattuggiamo le mele. In una terrina grande sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida, aggiungiamo lentamente la farina, il latte e, se le ciambelle non sono per bambini, la grappa. In caso contrario si possono usare le fialette al gusto di rum o dell'aroma che si preferisce. Uniamo poi l'uvetta, le mele, la scorza degli agrumi ed il lievito.

Mescoliamo bene e copriamo la terrina con un canavaccio per far riposare il composto lontano dal calore per un ora. Far scaldare l'olio e friggere le ciambelle. Quando saranno ben gonfie e dorate le scoliamo e cospargiamo di zucchero a velo o di zuccherini colorati per i bambini. Per un abbinamento spumeggiante e festoso suggerirei un moscato d'asti. Per un abbinamento più impegnativo, anche economicamente, possiamo scegliere un verduzzo friulano, e per i più piccoli un buon tè caldo con un pò di miele.

  • shares
  • Mail