Come farcire il panettone dolce con 5 creme facili

Panettone
Se volete arricchire e accompagnare il panettone rendendolo ancora più colorato e gustoso esistono diversi modi per farcire un dolce il cui nome da solo ricorda l’atmosfera natalizia. Le salse dolci sono semplici da fare e hanno il vantaggio di impreziosire il più semplice dei dolci.

Non ci sono limiti nel considerare tutte le salse che si possono ottenere con i vari ingredienti per farcire il panettone, noi vi diremo come farcire il panettone dolce con 5 creme facili, poi decidete voi.

Un classico: la crema pasticciera al limone. Gli ingredienti necessari per realizzarla sono: la scorza di mezzo limone, 3 uova, 1 busta di vanillina, 70 gr di zucchero, 250 ml di latte, 30 gr di maizena.

Per la preparazione: sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a far divenire il composto schiumoso e gonfio, aggiungete la scorza di limone grattuggiate, 80 ml di latte precedentemente intiepidito. Unite al tutto, la vanillina, la maiezena continuando a mescolare col l’aiuto di un frustino a mano.

Scaldate il latte rimasto in una casseruola, unite il composto di uova, latte, limone e continuate a mescolare, portata ad ebollizione fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Fate raffreddare in frigo avendo cura di ricoprirla bene con della pellicola.
Procedete poi a farcire il panettone tagliando quest’ultimo per orizzontale in due parti.

Lo stesso potete fare con la crema al mascarpone che siamo abituati a vedere più come compagnia del rivale Pandoro, in realtà ottima in ogni occasione e pura soddisfazione per i più golosi.

Per chi ama gli agrumi consiglio la crema all’arancia. Vi occorreranno 100 gr di zucchero, 3 uova, un pizzico si sale e mezzo cucchiaino di vanillina., scorza di 1 arancia, 300 ml di latte, 2 cucchaini di Grand Marnier.
Per la preparazione: in una casseruola sbattere i tuorli con lo zucchero semolato, la vanillina e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto privo di grumi. aggiungete la scorzette d’arancia e diliuite con il latte bollente fatto scendere a filo. Continuate a mescolare e portate il tutto quasi ad ebollizione. Togliete la crema dal fuoco, filtratela mettetela in una ciotola, aggiungete il Grand Marnier e lasciate raffreddare mescolando di frequente.

La crema noci e pinoli per chi non può fare a meno delle frutta secca. Vi serviranno:
3 tuorli, 60 grammi di zucchero, 50 grammi di panna liquida per dolci, 125 grammi di latte, 50 grammi di gherigli di noce e 40 grammi di pinoli.
Per la preparazione: sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero. Fate andare in un robot pinoli e le noci ed aggiungeteli ai tuorli montani insieme alla panna e al latte. Mettete in una casseruola fil vostro composto ie fatelo andare a fuoco dolce, fino all’ebollizione, Una volta reffreddato potrete utilizzare la vostra crema per farcire il panettone.

Infine, il panettone può essere impreziosito con dell’ottima crema di zabaione al passito . Ora spetta a voi la scelta!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail