Ricetta semplice giapponese: gli okonomiyaki

ricetta giapponese okonomiyaki

L'okonomiyaki è un'altra ricetta giapponese molto semplice: la parola stessa significa "cucina ciò che vuoi". Gli ingredienti necessari per fare un okonomiyaki sono: 100 gr di farina , 40 ml di acqua, 40 ml di latte, 1 uovo e delle foglie di cavolo tagliate a quadratini piccoli.

Per il ripieno si può usare appunto di tutto: cubetti di carne, gamberetti, tonno, salmone a fette o altri cubetti di verdure. Io vi suggerisco di usare fette di bacon piuttosto spesse poichè danno molto sapore alla ricetta.

Per cucinare alla giapponese questa pietanza servirebbe una piastra incandescente, chiamata teppan, ma noi possiamo tranquillamente cuocerlo in una padella antiaderente. Il fuoco deve essere alto quindi si devono aver pronte delle palettine per girare il vostro okonomiyaki.

Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti per la base della frittata va acceso il fuoco fatta scaldare la piastra della padella aggiungendo un cucchiaio di olio di semi. Mettete subito in padella il ripieno che avete scelto e fatelo scaldare un poco, aggiungete poi il composto base.

Si lascia cuocere il tutto fino a che il fondo non si solidifica, a questo punto va girato l'okonomiyaki con le palettine e lasciato sul fuoco ancora qualche minuto. Se si desidera si può mettere sulla superficie qualche cucchiaino di maionese o ketchup. Itadakimasu!

  • shares
  • Mail