Torta al cioccolato e mascarpone

torta cioccolatoEbbene sì, questa torta è davvero una bomba calorica, ma, siccome la ricetta è di una bontà sublime e la prova costume è ancora lontana, possiamo concedercela senza troppi rimorsi. Inoltre è molto semplice e rapida da preparare.

Ecco cosa ci serve. Per la torta: 5 uova; 200 g. di zucchero; 250 g. di burro precedentemente lasciato fuori dal frigo ad ammorbidire; 6 cucchiai di latte, meglio se parzialmente scremato; 280 g. di farina per dolci; un pizzico di sale; un pizzico di lievito bertolini; 50 g. di cacao amaro. Per il ripieno: qualche cucchiaio di nutella e 150 g. di mascarpone.

Procediamo con la preparazione: mescoliamo gli ingredienti, partendo da uova e zucchero, e aggiungendone poi uno alla volta nell'ordine descritto, fino ad ottenere un impasto morbido e profumato. Iniziare a riscaldare il forno a 180° C. Imburrare una teglia per torte e versare l'impasto. Infornare per 45 minuti. Per controllare se la torta è pronta, inserire al centro uno stuzzicadenti e vedere se viene fuori asciutto.

A parte preparare il ripieno, mescolando nutella e mascarpone. Quando la torta si è leggermente raffreddata, tagliarla in due orizzontalmente e farcirla con la crema ottenuta. Cospargere tutto con zucchero a velo e... cercate di non mangiarla tutta in una volta, anche se è difficile!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail