La torta di fichi e mandorle realizzata da Anna Moroni durante una puntata della Prova del cuoco, è uno dei dolci autunnali più golosi e sani che si possano portare in tavola in questo periodo dell’anno.

La torta di fichi freschi e mandorle è profumata e con un sapore eccezionale: non si può sperare di iniziare la giornata meglio di così. Abbinatela al caffè o al latte e consumerete una colazione da campioni.

Dolce che piace a grandi e bambini, si prepara con i fichi freschi e maturi – naturalmente dolci – e con la farina di mandorle, la quale regala una piacevole umidità all’impasto.

Se non l’avete ancora mai provata questa è la ricetta: una torta con farina di mandorle e fichi come questa si presta anche al dolce di fine pasto, non sottovalutatela al termine dei vostri pranzi e cene in compagnia.

Ingredienti

100 g mandorle tritate
130 g farina 00
100 ml olio evo
100 g zucchero di canna
2 uova
4 cucchiai di latte
1 cucchiaino di bicarbonato
150 g fichi maturi
1 cucchiaino di zucchero a velo
sale

Procedimento

Versate in una ciotola lo zucchero di canna con l’olio di oliva. Unite le uova, una alla volta e man mano che la precedente viene assorbita.

Miscelate a parte le polveri, ovvero la farina 00, quella di mandorle, il sale ed il bicarbonato. Unite le polveri al composto precedente quindi anche 4 cucchiai di latte. Mescolate ancora con le fruste eletriche fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e privo di grumi. Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 24 cm circa. Tagliate i fichi freschi in due e posizionateli sull’impasto in maniera ordinata.

Spolverate con dello zucchero a velo ed trasferite in forno a 180°C per circa 40 minuti. Una volta cotta la torta sfornatela e fatela raffreddare, quindi gustatela spolverata di zucchero a velo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-09-2019