Un dolce freddo e veloce senza cottura con ricotta è quello che otterrete seguendo questa ricetta. Voglia di cimentarvi? Radunate sul piano di lavoro tutti gli ingredienti richiesti e mettetevi all’opera. Ricetta facile e veloce, quella della torta senza cottura con ricotta rappresenta la soluzione perfetta per il dessert di fine pasto. Il tutto, senza dover accendere il forno, fattore da non sottovalutare quando il caldo imperversa.

La torta di ricotta con base di biscotti secchi, per molti versi simile ad una cheesecake, vi permetterà di fare un’ottima figura con i vostri ospiti. Servitela a fette decorate con frutta fresca o con delle scagliette di cioccolato fondente (per i più golosi). Tra i dolci di ricotta al cucchiaio questa merita una possibilità per via della sua sorprendente golosità. Ecco come prepararla.

Ingredienti

125 gr di burro
250 gr di biscotti
500 gr di ricotta
4 cucchiai colmi di zucchero
scorza di limone
lamponi o fragole

Preparazione

Sbriciolate i biscotti secchi fino ad ottenere una farina, quindi mescolateli con il burro fuso e freddo. Ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo sul fondo di una tortiera apribile e compattate bene coprendo anche i bordi. Trasferite in frigo.

In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate bene il tutto. Riprendete la base di biscotti e burro dal frigo e versatevi sopra la crema di ricotta. Livellate bene e trasferite in freezer per 30 minuti. Trascorso questo tempo tirate fuori il dolce e decoratelo a piacere con della frutta fresca come fragole e lamponi o con della confettura a scelta.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-09-2018