Ricetta facile della torta all’uva bianca
Concludo oggi (ma in futuro chissà…) la serie di post sui dolci alternativi per il Carnevale, quelli realizzati con la frutta. Abbiamo già imparato insieme a preparare le mele (ma anche le pere) in gabbia e le arance al cartoccio: oggi, invece, facciamo una torta a base di uva bianca.
Vi occorrono: ½ kg di uva bianca, 3 uova, 200 g di farina, 80 g di zucchero semolato, 40 g di burro, 1,5 l di latte, scorza di limone (non trattato) grattugiata, ½ bicchierino di brandy, 30 g di mandorle pelate, lievito in polvere, zucchero a velo q.b.
Iniziamo lavando bene l’uva, separando gli acini uno per uno, tagliamoli uno per uno, sbucciamoli e priviamoli dei semi. Intanto prepariamo l’impasto sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina, il burro ammorbidito fuori dal frigo per una mezzoretta, il latte a filo e il lievito. Da ultimo aggiungiamo il brandy e la scorza di limone. Imburriamo uno stampo rotondo, infariniamolo e versiamo il composto. A questo punto sistemiamo le metà degli acini d’uva una vicino all’altra fino a creare un motivo circolare e fino a coprire tutta la superficie della torta. Inforniamo a 200° per 30-40 minuti. Servire fredda con un bel tè aromatico.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricetta facile della torta all'uva bianca inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.