Le quaglie con pancetta con la ricetta da fare in padella

quaglia pancetta padella

Le quaglie sono un tipo di piccoli uccelli dalla polpa che si presta bene a differenti preparazioni, adatte soprattutto ad un menu invernale ricco di sapori forti e corposi. Oggi vediamo insieme come realizzare la ricetta per un secondo veloce e gustoso a base di carne, non è un piatto proprio light ma dato che siamo in tema di golosità natalizie, possiamo ancora osare ed esagerare un po' in cucina, ed il risultato è davvero squisito.

Gli ingredienti per cucinare le gustose quaglie con pancetta da fare semplicemente in padella per due persone sono: 6 quaglie, 6 fette di pancetta affumicata tagliata spessa, burro, 6 fettine sottili di lardo, brodo vegetale già pronto all'uso, sale e pepe.

Ecco come si preparano le nostre quaglie con pancetta: pulite con cura gli uccelletti, svuotandole anche all'interno, dopo prendiamo uno spago da cucina e le leghiamo così da non farle disfare in cottura. Avvolgiamole adesso con una fetta di pancetta e una fettina di lardo, e fissiamo con uno stuzzicadente lungo o con un altro pezzo di spago.

In una padella ampia facciamo scaldare una bella dose di burro, se preferite un filo d'olio d'oliva. Quando è caldo adagiamo con cura le quaglie con pancetta e le facciamo rosolare a fuoco alto da tutti i lati per due minuti. Saliamo e pepiamo, abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere a fuoco basso per venti minuti a seconda della dimensione degli uccelletti. Quando sono cotte e dorate asciughiamo gli eccessi di olio o burro e serviamo in tavola belle calde con un contorno di patate al forno o in padella.

Via | Pianeta Donna
Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: