Cenone di Capodanno, 10 idee last minute facili e veloci

Cenone di capodanno last minute

Ci siamo, stasera è la gran serata del cenone del Capodanno, e si presume dell'ultima o penultima abbuffata delle festività natalizie. Le cuoche e i cuochi più esperti avranno sicuramente già organizzato tutto il menu per gli ospiti della notte più lunga dell'anno, ma c'è sempre qualche chef provetto che deve improvvisare una cena per amici o parenti dell'ultimo minuto. Oggi allora vi suggeriamo alcuni piatti facili facili e veloci per alcune idee last minute deliziose e vincenti.

Per organizzare un cenone di San Silvestro in grande stile bisogna giocarsi il tutto per tutto, e soprattutto per quanto riguarda gli antipasti, che servono ad aprire il banchetto in bellezza e a conquistare da subito i nostri commensali. Questa è la portata più semplice solitamente, anche perchè si può optare tra un'infinita gamma di proposte, fino ad organizzare un ricco buffet che accompagna l'aperitivo, a mo' di happy hour se siete tra amici, molto probabilmente più formale se è una cena tra parenti o con i suoceri.

Tra i miei antipasti preferiti e che vi suggerisco oggi ci sono alcuni classici, davvero molto semplici e tradizionali. Per esempio, per me non può mancare sulla tavola un'entrata ricca di affettati, verdurine condite e sott'olio, gnocco fritto, tartine e crostini deliziosi e di vari gusti perfette come finger food, olive piccanti e alici marinate. Tutto questo serve per accompagnare un aperitivo a tutte bollicine, e come potete notare non richiede particolari sforzi culinari.

La prima ricetta veloce e semplice che vediamo insieme invece, mi piace per il tocco esotico: sono gli avocados ripieni di insalata russa. Ingredienti: 6 avocados, insalata russa ( siamo last minute quindi confezionata o di gastronomia), prezzemolo, sale, pepe, salsa aceto balsamico . Come si prepara: tagliate a metà gli avocados già lavati appena prima di servirli, togliete il nocciolo e farciteli ad arte con l'insalata russa. Aggiungete una fogliolina di prezzemolo e un filo di salsa di aceto balsamico per decorare il piatto.

Seconda ricetta: cocktail veloce di gamberoni e valeriana. Come si prepara: correte in pescheria, e prendete gamberoni, se c'è il tutto esaurito i più grandi supermercati hanno un banco freezer sempre ben fornito, potete usare quelli sciolti, freschi ma surgelati. Gli ingredienti: 18 code di gamberoni, 200 gr di insalata valeriana, 2 mandarini, olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe.

Lavate bene i gamberoni sotto l’acqua fredda corrente e puliteli, togliete il guscio, se sono freschi. Disponete i gamberoni con la valeriana in coppe di vetro simil gelato, aggiungete un filo d'olio d'oliva, sale e pepe e succo di limone in abbondanza. Aggiungete gli spicchi di mandarini privati senza pellicina e semi. Aggiungete poco prima dell'arrivo degli ospiti due o tre gamberoni per coppa fatti scottare sulla piastra ben calda per 1/2 minuti per lato.

In alternativa potete provare i deliziosi gamberetti in salsa rosa. Se preferite la carne è ottima la tartare accompagnata a crostini scottati al forno con aglio e un filo d'olio d'oliva. Come primo piatto vi suggerisco i ravioli di zucca e zafferano deliziosi, una sfiziosa pasta o un risotto con il radicchio (davvero facilissima), o se continuate con il pesce gli spaghetti con lime, zucchine e gamberetti.

Ed ecco un secondo piatto gustoso e semplice: le polpette di lenticchie con salsa di jogurt, o se non vi importa di rispettare la tradizione del cotechino e lenticchie potete provare la nostra ricetta del pollo al forno all'arancia, da accompagnare con verdure gratinate o alla griglia.

  • shares
  • Mail