Come si fa il minestrone di verdure fresco e con il Bimby

minestrone di verdure fresco

Il minestrone di verdure è l'inizio perfetto per una cena benefica e dai sapori invernali. La preparazione di questo piatto è antichissima e si tramanda da generazioni come ricetta povera, della tradizione culinaria tipica e contadina, ma nei decenni è diventata anche un'ottima soluzione vegetariana, per consumare un piatto caldo e gustoso, leggero e salutare. Vediamo allora come si prepara questo grande classico della cucina appartente alla tipicità più italiana, e alcuni trucchetti per renderlo ancora più gustoso e appetitoso anche agli occhi e alle pupille dei più piccoli di casa.

Ce ne sono tantissime versioni diverse in tutte le regioni d'Italia, io vi propongo la variante originale della mia nonna, una ricetta semplice, classica, veloce e buonissima. Ecco gli ingredienti per preparare un ottimo minestrone di verdure fresco per quattro persone: brodo vegetale o di carne già fatto, cipolla, carota, sedano, porri, pomodorini, basilico, aglio, cavolfiore o cavolo verza, fagiolini e Borlotti, patate, piselli, zucca, pancetta a cubetti, pepe o peperoncino o entrambi, sale, parmigiano reggiano, prezzemolo.



La parte più lunga e laboriosa è pulire e tagliare tutta la verdura a cubetti piccoli. Munitevi di pazienza e affettate tutti gli ortaggi elencati negli ingredienti. Mettiamo il nostro brodo poi a bollire sui fornelli, o in alternativa facciamo bollire l'acqua con un dado vegetale. In una padella bassa facciamo soffriggere gli odori con la pancetta e facciamo appassire le verdure. Buttiamo poi il tutto a cuocere nel tegame. Lasciamo ora a cuocere a fuoco basso per circa un'ora. A fine cottura aggiungiamo un filo d'olio d'oliva, sale, pepe, prezzemolo e peperoncino, e prima di servire nel piatto disponiamo dei piccoli crostini di pane e una spolverata di Parmigiano Reggiano.

Per rendere appettitoso il minestrone di verdura ai bimbi, possiamo passarlo nel mixer e aggiungere un formaggino e tanto Parmigiano grattuggiato. In alternativa a fine cottura si può aggiungere pasta corta per minestra o riso. Ma come si fa il minestrone di verdure con l'aiuto del magico Bimby? Semplicemente si inserisce nel boccale dal foro con lame in movimento tutti gli ingredienti vel 6 prima per le verdure a pezzi. Riunite poi il composto con la spatola, aggiungere acqua e sale: cuocere poi 12min 90°-100° vel 2 ed amalgamare il tutto 40 sec vel 6 servire poi come descritto sopra.

Ricetta Bimby via | Ricette Sempliciti

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail