Risotto alla zucca veloce da fare con il Bimby

Ultimi giorni per salutare il 2012 e ultimi giorni, quelli di dicembre, della stagione della zucca, un ortaggio che ad alcuni può non piacere, ma che agli altri può letteralmente far girare la testa! Il risotto, come si dice, è ‘la morte sua’, ma molti rinunciano a prepararlo pensando che sia una ricetta troppo elaborata o lunga da realizzare… si vede che non hanno il Bimby! Oggi lo prepariamo secondo la ricetta di base, che potrete arricchire a vostro gusto con speck, pancetta, radicchio, gorgonzola o comunque vogliate!

Cosa vi occorre: 300 g di riso, 400 g di polpa di zucca gialla, 1 cucchiaio di dado da brodo vegetale, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 30 g d’olio, 900 g d’acqua, burro, sale, parmigiano grattugiato q.b.

Come si prepara: mettete nel boccale del Bimby lo scalogno, l’aglio e un etto di zucca e tritateli a vel 5 per 10 secondi, poi aggiungete l’olio e soffriggete per 3 minuti a vel 1 e a 100°. Unite nel boccale anche l’acqua e il dado, quindi fate insaporire a 100° per 4 minuti a vel 1 e poi unite la zucca restante tagliata a pezzi, il riso e il sale. Cuocete a 100° Antiorario vel 1 per il tempo di cottura del riso indicato sulla confezione, aggiungendo, se necessario, ancora acqua. Mantecate per qualche minuto con il burro e il parmigiano e servite all’onda.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail