Crostata alla marmellata d'arancia e cioccolato fondente

crostata cioccolatoEcco qui un altro dolce al cioccolato.. la mia passione e credo anche quella di metà degli italiani. Questa ricetta è una rivisitazione della classica crostata alla nutella o cioccolato. La particolarità è data dal contrasto tra il cioccolato fondente e la marmellata: io vi consiglio per esperienza quella all'arancio, ma va benissimo anche quella di fragole o di ciliegie.

Per una teglia da forno dalle dimensioni classiche ci occorrono: 200 grammi di farina; 100 grammi di zucchero; 250 grammi di margarina vegetale ammorbita; la scorza di un limone; un pizzico di sale. Per il ripieno: 200 grammi di cioccolato fondente e la marmellata che preferite.

Impastare la frolla: iniziare con farina, zucchero, aggiungere la margarina a pezzi, la scorza di limone e il sale. Cercare di rendere l'impasto il più omogeneo possibile. Lasciate riposare mezz'ora in frigo. Intanto sciogliere a bagno maria il cioccolato. Stendere la base con il bordo alto 2 cm. in una teglia imburrata. Far cuocere a 150° C. per 20 minuti. Poi togliere dal forno e versarci la marmellata sotto e il cioccolato fuso sopra. Far cuocere per gli ultimi 10 minuti . Far raffreddare prima di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail