Dolci di San Valentino: ricetta facile per i Brownie al cioccolato.

dolce al cioccolatoE' quasi San Valentino e quest'anno avreste voglia di preparare un dolce anzichè acquistarlo ma siete un po' negati? Il dolce che vi propongo sono i brownie al cioccolato, una ricetta semplice ed assolutamente calorica.

Gli ingredienti per una teglia grande e quindi per 14 pezzi sono: 650 gr di cioccolato fondente; 50 gr di cacao amaro; 500 gr di burro; 400 gr di zucchero di canna; 6 uova; 120 gr di farina; 2 cucchiaini di lievito per dolci; 1 pizzico di sale. Potreste arricchirlo con scorze di agrumi e aromattizzarlo con qualche liquore o con del caffè liofilizzato.

Il procedimento è semplice, spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino assieme al burro facendoli sciogliere a bagnomaria. Sbattete le uova con lo zucchero ed il cacao. Incorporate il burro ed il cioccolato e dopo aver lavorato il composto aggiungete la farina setacciata, il lievito ed il sale.

Accendete il forno a 180' e nel frattempo foderate con la carta forno una teglia o se avete una tortiera a forma di cuore imburrate ed infarinatela. Lasciate cuocerlo per 40 minuti e una volta sfornato e fatto riposare spolverizzatelo con dello zucchero a velo. Generalmente questo dolce viene tagliato in tanti quadrati, ma per la festa degli innamorati potreste dargli una forma ben diversa.
L'abbinamento col cioccolato è abbastanza difficile soprattutto rispetto alla percentuale di cacao. Vi propongo un rum non troppo invecchiato, il Banyuls francese, Recioto della Valpolicella o in alternativa una Birra Imperial Stout.

  • shares
  • Mail