La ricetta della crostata di frutta secca con noci, mandorle e nocciole

La ricetta della crostata di frutta secca con noci, mandorle e nocciole
La frutta secca durante le festività natalizie e più in generale durante l'inverno, è molto apprezzata. E' la regina delle tavole natalizie quando, specie a fine pasto viene sgranocchiata tra una chiacchera e l'altra. Sarebbe bene mangiarne delle piccole quantità ogni giorno, intanto però vorrei consigliarvi di utilizzarla nella ricetta della crostata di frutta secca con noci, mandorle e nocciole. Un pieno di gusto e di energia per un dolce perfetto per l'ora del tè. Ecco la ricetta.

Ingredienti: 300 gr di pasta frolla, 200 gr di mandorle, 200 gr di nocciole, 200 gr di noci, marmellata di albicocche q.b., 100 gr di di miele, 70 gr di zucchero, succo di 1/2 limone.

Procedimento: Foderare una teglia rotonda imburrata ed infarinata con la pasta frolla. Spalmarne la superficie con della marmellata di albicocche e trasferire in forno caldo. Cuocere per circa 25 minuti a 180 °C. Fare raffreddare. Tostare la frutta secca e conservarla in una ciotola. Nel frattempo in un pentolino versare lo zucchero, il miele ed il succo di limone. Cuocere il tutto fino ad ottenere un caramello. Versarlo nella ciotola con la frutta secca e mescolare bene. Disporla in maniera uniforme sulla crostata. Servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail