Ricetta giapponese classica: variante dello Yakiniku

yakiniku con verdureLo Yakiniku è originariamente la carne alla griglia. Ho ideato questa ricetta semplice e poco calorica ma ugualmente gustosa! Gli ingredienti per due persone sono: una bistecca di manzo tagliata a strisce sottili, 3 grosse carote tagliate a cubetti, broccoli a volonta. Per la salsa: salsa di soia, sakè, olio di oliva.

Nella cucina giapponese raramente si utilizza il sale ma se non volete rinunciare potete aggiungerne un pizzico. Solitamente in questa ricetta si mettono cipolle e zucchine, ma le ho volutamente sostituite con i broccoli che sono molto più dietetici.

Mettete il manzo a marinare nella salsa di soia e sakè, nel frattempo accendete il fuoco vivo sotto al wok e fatelo scaldare. Mettete all'interno l'olio e le verdure tagliate. La cottura va tenuta controllata e le verdure devono essere mescolate spesso.

Nel momento in cui le verdure sono ancora leggermente croccanti ma colorite all'esterno aggiungete il manzo con il suo condimento. Quando la carne ha preso colore il vostro Yakiniku è pronto! Un dietetico itadakimasu!!

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: