Ricetta giapponese: uova stile Dashimaki Tamago

ricetta giapponese dashimaki tamagoOggi vi presento un'altra ricetta della cucina giapponese, ovvero i Dashimaki Tamago: sono i classici involtini fatti con l'uovo. Gli ingredienti necessari per 2 persone sono: 2 uova, un cucchiaino di mirin, un cucchiaino di dashi, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e l'olio di semi.

Si mescolano tutti gli ingredienti a parte l'olio di semi che serve invece per ungere una padellina particolare chiamata Makiyakinabe, reperibile in parecchi negozi etnici. Queste uova sono sfoglie avvolte le une sopra le altre: questa è l'unica difficoltà di questa ricetta!

La padellina va tenuta su un fuoco piuttosto alto e va versato un primo sottile strato di "impasto". Appena questo si solidifica bisogna arrotolarlo su se stesso. Si versa un altro strato e si arrotola il primo maki su questo secondo strato. Si procede in questo modo fino a che non si raggiunge un diametro di circa 3 cm.

La cosa complessa è non far bruciare l'uovo mentre si tenta di arrotolarlo su se stesso. Io utilizzo un semplice rimedio: tolgo la padellina dal fuoco, arrotolo lo strato e poi la rimetto sul fuoco. Faccio solidificare il secondo strato, tolgo nuovamente la padellina dal fuoco e riavvolgo.

Come in tutte le cose ci vuole un po' di esercizio, in questa foto c'è il mio primo tentativo! Come vedete non è perfetto perchè ci sono degli spazi tra uno strato e l'altro...provate anche voi, gambatte ne!

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: