Rieccoci con una ricetta a base di spinaci. Grazie ad una vicina di casa che non manca mai di viziarmi con i suoi doni culinari, questa è stata, in casa mia, la settimana dedicata a questa verdura a foglia verde così amata, tanto da avere avuto la possibilità di utilizzarla per la preparazione di diverse pietanze; tra queste gli spinaci con mozzarella e pancetta.

Ricetta dedicata agli amanti dei piatti filanti (la mozzarella, una volta cotta, lo diventa in maniera irresistibile), gli spinaci con mozzarella e pancetta risultano saporiti e perfetti anche nei casi in cui si abbia poco tempo da dedicare ai fornelli, perchè magari rincasati troppo tardi. Altre ricette con gli spinaci sono il tortino di spinaci e speck ed il pesto di spinaci, che all’occorrenza può essere congelato.

Ingredienti

1 kg di spinaci
200 gr di mozzarella
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
50 gr di parmigiano
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare gli spinaci quindi, senza scolarli troppo, trasferirli in un tegame e cuocerli per 10 minuti. Prelevarli dalla padella, strizzarli e sminuzzarli. Adesso in una padella versare poco olio e farvi soffriggere la pancetta, aggiungere gli spinaci, farli insaporire ed unire il grana e la mozzarella tagliata a cubetti regolando altresì di sale e pepe. Mescolare qualche istante quindi spegnere la fiamma e fare riposare il tutto per 5 minuti con il coperchio.

Foto | Rebecca Siegel

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2014