Frittata dolce di Pere e Amaretti

frittata dolce di pere e amarettiCredo che dopo questa ricetta si capirà che la risposta al mio poco tempo è la frittata, che in questa versione é dolce. In effetti sono ricette facili e poco impegnative in termini di tempo, soldi e difficoltà di esecuzione.

Per 4 persone abbiamo bisogno di 2 pere non acerbe; 60 gr di zucchero; 6 amareti; 100 gr di farina; 1 bicchiere di latte; 1 bicchierino di liquore all'amaretto; 3 uova; 30 gr di burro; 2 cucchiai di succo di limone e zucchero vanigliato. Sbucciate le pere e tagliatele sottilmente privandole dei semi e del torsolo. Adagiatele in un piatto e cospargetele con il succo di limone e 30 gr di zucchero e copritele.

In un'altra terrina stemperate la farina con il latte, unite il liquore all'amaretto, lo zucchero rimanente i tuorli d'uovo, 20 gr di burro fuso, gli amaretti sbriciolati e gli albumi precedentemente montati a neve. Rimescolate delicatamente e unite le fettine di pere. Prendete una padella antiaderente, mettete una noce di burro e versate il composto. Fate cuocere la frittata da entrambe le parti e servitela caldissima spolverata con lo zucchero a velo. Potreste anche fare più frittatine invece di una grande. Provatela con un vin santo toscano in abbinamento o con il liquore all'amaretto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: