Bucatini con acciughe e briciole di pane

bucatini acciugheEcco una ricetta per un primo molto semplice, con pochi ingredienti, che ognuno di noi ha sicuramente sempre in casa. Questa ricetta viene utilizzata dalle mie parti (Brindisi) il venerdì, giorno di consacrazione del magro e in cui si è abituati ad evitare pasti a base di carne.

Gli ingredienti per 4 persone sono: mezzo kilo di bucatini; 2 spicchi d'aglio; qualche manciata di pane grattuggiato; 6-7 filetti di acciughe sott'olio; sale; pepe e olio extravergine d'oliva.

La prima cosa da fare è far abbrustolire la mollica di pane, in una padella antiaderente, cercando di non farla bruciare. Intanto lessare i bucatini in acqua all' ebollizione e salata. Far rosolare in un'altra padella abbondante olio e gli spicchi d'agli, NON privati della buccia. Aggiungere le acciughe, precedentemente spezzettate. Far cuocere per un altro paio di minuti. Scolare la pasta, versarla nel condimento e far saltare il tutto per qualche minuto. Togliere dal fuoco, aggiungere del pepe se gradito e il piatto è pronto!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail