Ricette avanzi: fritattina croccante di patate

tortino patateEcco un'altra ricetta di quelle semplici semplici, fatte con pochi ingredienti, sempre disponibili in ogni casa. Io l'ho assaggiata per la prima volta in Svizzera, dove questo piatto era considerato un contorno tipico del posto ed aveva un nome impronunciabile!

L'occorrente per 2 persone è: 5 patate a pasta gialla di media grandezza; 100 grammi di burro; sale e pepe. La preparazione è semplice da un lato, ma richiede un pò di manualità, perchè stiamo comunque sempre parlando di una sorta di frittata, anche se non ci sono uova e quindi è importante la cottura e l'atto di girare la frittatina da un lato all'altro.

Tagliare le patate a julienne. In una padella far sciogliere il burro, dapprima a fiamma viva e poi abbassare leggermente quando si aggiungono le patate, che andranno salate e pepate. Questo perchè la prima parte della cottura va effettuata senza toccare ciò che è nella padella. Aspettare che le patate si dorino bene da un lato e diventino croccanti. A questo punto, con attenzione e decisione contemporaneamente, rigirare la padella e far cuocere allo stesso modo dall'altro lato. Servire ben calda.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: