Il galateo a tavola in occasione del matrimonio, per una cerimonia elegante e di classe

I matrimoni sono occasioni gioiose e di gran festa in cui ci saranno molti invitati provenienti dai contesti più disparati. Un insieme così eterogeneo di commensali può creare una gran confusione e situazioni di imbarazzo come discussioni un po' troppo animate fra persone appena conosciute oppure fra persone che si conoscono e non andavano d'accordo già prima della cerimonia. Basta poco per rovinare una giornata che si presuppone sia speciale e bellissima.

Vediamo alcune semplici regole per gli sposi per organizzare e mantenere il controllo della cerimonia e altre regole da rispettare per tutti gli invitati in modo da ottenere una cerimonia elegante e di classe facendo così in modo che questo giorno speciale sia ricordato da tutti col sorriso e tutto trascorra nella serenità e felicità della festa.

Poche regole per gli invitati prima della festa sono rispondete per tempo all'invito con una telefonata e magari informarsi sul tipo di cerimonia per la scelta dell'abito. Se l'invito non è indirizzato alla famiglia Rossi è chiaro questo è rivolto solo a voi adulti. Nel caso ci sia, seguite la lista nozze, non è educato fare un regalo per conto proprio quando gli sposi hanno espresso i loro desideri.

Per l'abito evitate il total white e total black: il bianco è per la sposa mentre il nero è per altri tipi di cerimonia meno felici. Come ci insegna il bon ton sono da evitare scollature eccessive, minigonne esagerate e abiti particolarmente eccentrici. Evitate anche il rosso accesso che è troppo segnaletico. Inoltre evitate l'uso dei telefoni cellulari, non è educato.

Gli sposi dovrebbero evitare invece di non invitare chi li ha invitati al proprio matrimonio. Alla fine della cerimonia dovranno salutare tutti gli invitati. Durante il ricevimento dovranno cercare di essere presenti e intrattenere tutti i tavoli in modo di parlare con tutti. Gli ospiti vanno anche salutati singolarmente quando vanno via, come al termine della cerimonia.

A parte queste regole sono sempre validi gli insegnamenti del bon ton da usare per le cena formali.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail