La ricetta perfetta per un pranzo alternativo è quella degli spaghetti di zucchine con tonno e limone. Freschi, leggeri ma tanto allettanti, si tratta di un primo molto semplice da realizzare adatto a portare in tavola un tocco di novità.

Se avete già provato gli spaghetti di zucchine al pesto e siete pronti per una appetitosa variante, date spazio a questa, che non ha bisogno di particolari accorgimenti.

Vi state chiedendo come farli? Gli spaghetti di zucchine si ottengono con l’apposito attrezzo che somiglia ad un grande temperamatite. Una volta pronti, non dovrete fare altro che farli saltare per qualche minuto in padella e condirli con gli ingredienti preferiti. In alternativa, cedete agli spaghetti di zucchine marinati, che potrete irrorare con del succo di limone e fare riposare per 30 minuti prima di utilizzare. Questi non prevedono cottura.

Ingredienti

5 zucchine
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
3 scatolette di tonno sott’olio
1 limone
basilico
sale e pepe

Preparazione

Lavate le zucchine ed asciugatele. Eliminate le estremità e passatele attraverso l’apposito strumento per creare gli spaghetti. Versate in una padella dell’olio ed uno spicchio di aglio e fatelo imbiondire. Unite gli spaghetti di zucchine e fateli saltare su fiamma alta per un paio di minuti. Adesso unite il succo di mezzo limone e parte della sua scorza grattugiata ed il tonno sgocciolato e sminuzzato. Fate insaporire per un altro minuto, quindi regolate di sale e pepe e servite ben caldi.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-08-2018