La ricetta per una tisana disintossicante dopo le feste

tisana

Quando arrivano le feste di dicembre nessuno può sottrarsi ai grandi pranzi ed alle grandi cene con parenti ed amici, e così si arriva al 7 gennaio con una sensazione di "pienezza" che scorderemo dopo almeno un mese (per non dire dei possibili chili di troppo!). Così, grazie ad un amico nutrizionista conosciuto prima di Natale, ho avuto la ricetta per una facile tisana disintossicante che potrà aiutarci nella settimana successiva alle grandi mangiate.

Eccola, è semplicissima, ma vi assicuro che ha un effetto davvero sorprendente: 1,5 lt di acqua, 120 ml di sciroppo di acero, 120 ml di succo di limone, un po' di zenzero fresco grattuggiato. Mescolate tutto e fate bollire per qualche minuto (davvero un paio), filtrate per togliere le scaglie di zenzero e bevetene una tazza la mattina ed una la sera. Nel giro di una settimana vi sentirete meno gonfi. Naturalmente durante il periodo evitate di esagerare con il cibo!

Per chi vuole dare una ripulita anche al fegato e magari limitare la fame, vi consiglio di abbinare a metà pomeriggio una tisana composta da melissa, camomilla, tiglio, menta, salvia, lavanda. Le erbe potete trovarle facilmente in erboristeria, le mettete assieme spezzettate in un apposito filtro e lasciate in acqua bollente per cinque minuti. Quindi tirati fuori il filtro e bevete la tisana, possibilmente senza zucchero o con un cucchiaino di sciroppo di acero o con lo zucchero di canna grezzo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail