Ricette Dolci: Plum cake di Avena ed Arancia

plumcake all'arancia e avenaPer una colazione o una merenda più salutare e gustosa vi consiglio il plum cake all'avena ed arancia. Questo dolce è facile da realizzare e vi darà più soddisfazione di qualsiasi merendina comprata. Gli ingredienti che ci occorrono sono: 140 gr di farina d' avena; 130 gr di burro; 130 gr di zucchero; 3 uova; 1 bustina di vanillina; 2 cucchiai di lievito per dolci; 2 cucchiai di liquore all'arancia o aroma se verrà mangiato dai bambini; farina bianca q.b. Per la guarnizione 3 cucchiai di miele fatto sciogliere; delle scorzette di arancia caramellate.

Mischiate in una terrina la farina di avena setacciata, il lievito in polvere, la vanillina e lo zucchero. Unite il burro fuso, tenendone da parte un cucchiaio che servirà ad imburrare lo stampo, 1 uovo intero e 2 tuorli e mescolate bene. Aggiungete il liquore all'arancia e continuate a mescolare. Sbattete i 2 albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporateli al composto. Imburrate ed infarinate lo stampo per il plum cake e versate tutto il composto.

Infornate nel forno già caldo a 180' per 25 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare. Quando sarà freddo, adagiatelo su un piatto e cospargetelo con il miele liquido, aiutandovi con un pennello per dolci, e ricopritelo con le scorze d'arancia. Le scorze potete realizzarle da soli prendendo le arance non trattate. Tagliate la buccia e togliete il bianco. Poi in un padellino antiaderente mettete a fondere dello zucchero e prima che questo imbrunisca troppo mettete le bucce delle arance tagliate sottili. Separatele e lasciatele raffreddare sulla carta forno.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: