I piselli in padella con uova rappresentano, neanche a dirlo, un secondo ricco. Pietanza realizzata con pochissimi ingredienti, che io amo preparare spesso in questo periodo dell’anno, sfruttando, ove possibile, i piselli freschi che fanno la differenza. I piselli così preparati possono essere improvvistati all’ultimo minuto, per un pranzetto goloso per tutta la famiglia, anche i piccoli di casa gradiranno.

Una possibile variante consiste nell’unire del prosciutto cotto a dadini o della mozzarella o altro formaggio fresco filante, i quali, a fine cottura rendono il piatto ancora più stuzzicante. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono i piselli con pancetta ed i piselli alla fiorentina.

Ingredienti

4 uova fresche
olio extravergine d’oliva
1 cipolla
200 gr di piselli freschi
1/2 bicchiere d’acqua
sale e pepe

Preparazione

Fare rosolare in una padella la cipolla tritata con l’olio. Una volta effettuata questa operazione unire i piselli, fare insaporire mescolando, quindi coprire con l’acqua, regolare di sale e pepe e portare a cottura su fiamma non troppo alta. A cottura ultimata unire le uova, sgusciandole all’intero della padella, l’una distante dall’altra e salandole in superficie. Mettere il coperchio e cuocere per circa 4 minuti. Servire subito.

Foto | Joselu Blanco

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-04-2014