Ricetta della cheesecake inglese

ricetta inglese Sulla cheesecake ci sono un’infinità di ricette anche se quella tradizionale è quella americana. Oggi, invece, vorrei proporre la versione inglese. Ingredienti: 200 gr di mascarpone, 250 gr di zucchero, 200 gr di biscotti secchi, 3 uova, 400 ml di panna da montare, 30 gr di farina, un limone, 100 gr di burro, cannella, sale, zucchero a velo e una bustina di vaniglina.

Preparazione: ungere con una noce di burro uno stampo rotondo, possibilmente di quelli che si possono aprire altrimenti provare con quelli di alluminio in modo da poter tagliare i lati. Sbriciolare finemente i biscotti e amalgamarli con il rimanente burro fuso, 20 gr di zucchero e un pizzico di cannella in polvere. Con questo impasto foderare lo stampo premendolo leggermente con le mani sul bordo verticale.

Riporre lo stampo in frigorifero. Intanto preparare il ripieno mescolando con la frusta elettrica, a velocità 1, il mascarpone con la farina, i tuorli delle uova, lo zucchero, la vaniglina, la panna, la scorza grattugiata di ½ limone e, in ultimo, le chiare montate a neve ferma. Portare il forno a 180°, riempire lo stampo con la crema di formaggio e infornare per circa un’ora. Lasciar raffreddare la torta quasi completamente nel forno aperto e infine spolverare con zucchero a velo.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: