Ricette Primi: pasta verde fatta in casa.

pasta verde all'orticaIn questo periodo possiamo ancora cogliere l'ortica prima che la primavera la faccia fiorire. L'ortica è meno urticante subito dopo un po' di pioggia, meglio comunque munirsi di guanti. Cercatela in posti non troppo esposti ai gas delle automobili e non a libero accesso agli animali.

La ricetta che vi suggerisco oggi è una sfoglia verde che poi potrete utilizzare per fare primi piatti quali fettuccine, cannelloni, ravioli ecc... Gli ingredienti per 4 persone sono: 200 gr di farina; 2 uova; 150 gr di ortica lessata in acqua salata; e sale q.b. Lavate bene l'ortica, sempre indossando i guanti e lessatela. Mettetela a raffreddare in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio così da mantenere il colore verde.

Disponete la farina setacciata a fontana con il sale. Frullate le ortiche con le uova, così da renderle molto più uniformi e mettete questo composto al centro della fontana. Pian piano iniziate a lavorare incorporando la farina, sino ad ottenere un impasto duro. Se l'impasto risulata troppo umido aggiungete ancora farina. Formate una palla e lasciatela riposare per almeno 15 minuti in frigo e poi tirate la sfoglia per lavorarla a vostro piacimento.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail