Ricette Primi: pasta verde fatta in casa.
In questo periodo possiamo ancora cogliere l’ortica prima che la primavera la faccia fiorire. L’ortica è meno urticante subito dopo un po’ di pioggia, meglio comunque munirsi di guanti. Cercatela in posti non troppo esposti ai gas delle automobili e non a libero accesso agli animali.
La ricetta che vi suggerisco oggi è una sfoglia verde che poi potrete utilizzare per fare primi piatti quali fettuccine, cannelloni, ravioli ecc… Gli ingredienti per 4 persone sono: 200 gr di farina; 2 uova; 150 gr di ortica lessata in acqua salata; e sale q.b. Lavate bene l’ortica, sempre indossando i guanti e lessatela. Mettetela a raffreddare in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio così da mantenere il colore verde.
Disponete la farina setacciata a fontana con il sale. Frullate le ortiche con le uova, così da renderle molto più uniformi e mettete questo composto al centro della fontana. Pian piano iniziate a lavorare incorporando la farina, sino ad ottenere un impasto duro. Se l’impasto risulata troppo umido aggiungete ancora farina. Formate una palla e lasciatela riposare per almeno 15 minuti in frigo e poi tirate la sfoglia per lavorarla a vostro piacimento.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette Primi: pasta verde fatta in casa. inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.