Ricette di Carnevale: Mele pastellate

mele in pastella fritteIl Carnevale è quasi finito ma ne approfitto per darvi un'altra ricetta facile e veloce da preparare. Le mele in pastella. Potete sostituire le mele con le pere ed accompagnarle con una pallina di gelato alla vaniglia o crema.

Per la pastella serve della farina bianca q.b.; 1 pizzico di sale; 1 pizzico di lievito x dolci; acqua fredda frizzante; un po' di birra fredda, anche la guinness se volete un sapore più particolare. mele, olio per friggere. Per la guarnizione: zucchero di canna cannella in polvere.

In una ciotola versate l'acqua, la birra, il pizzico di sale, il lievito e la farina un po' per volta. Sbattete cercando di togliere i grumi. Rendete il composto abbastanza denso, in modo che non scivoli via dalla frutta. In una padella mettete l'olio a riscaldare. Lavate ed asciugate le mele o le pere od entrambe. Sbucciatele e privatele del torsolo. Tagliatele a fettine sottili ed impastellatele. Lasciate la pastella in frigo o comunque assicuratevi che sia ben fredda: una buona frittura dipende dallo scontro termico tra l'olio bollente e la pastella fredda. Quando l'olio sarà ben caldo friggetele e fatele asciugare sulla carta assorbente. Cospargetele di cannella e zucchero di canna.

  • shares
  • Mail