La cena della Pasqua ebraica è una celebrazione tipica della tradizione ebraica, che arriva a conclusione della Pessach, una festa molto importante che dura una settimana. In tavola vengono portati dei piatti tipici e tradizionali, che oggi vogliamo preparare con semplicità insieme a voi.

Innanzitutto, tra le ricette della cena della Pasqua ebraica abbiamo il famoso pane azzimo, realizzato senza lievito simbolo del male, ma anche le maror, erbe amare che rappresentano l’amarezza vissuta durante il periodo della schiavitù in Egitto, e il classico agnello, tradizionale di questi paesi.

Ecco come preparare le tre ricette della cena della Pasqua ebraica secondo la tradizione.

Ricette per la cena della Pasqua ebraica
Salsa Charoset
Erbe amare
Pane azzimo

Foto | da Pinterest di piccole ricette, bibi reg, barbara taylor, meghan

Via | ricettae

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Pane azzimo

Pane azzimo

Ingredienti: 300 grammi di farina, 150 grammi di farina integrale, 250 ml di acqua, olio extravergine di oliva, sale, olio extravergine di oliva.

Preparazione: mescolate le due farine con un cucchiaino di sale, unendo poco alla volta l’acqua. Spalmate all’interno di una ciotola un cucchiaio di olio, mettete dentro l’impasto coprite con pellicola trasparente e fate riposare per un’ora. Accendete il forno a 220 gradi, ricoprite una placca per il pane con carta da forno: dividete l’impasto in 8 pezzi, dando loro una forma tonda con lo spessore di 5 millimetri. Punzecchiate con la forchetta, spennellate di olio e infornate per 10 minuti.

Maror o erbe amare

Erbe amare

Ingredienti: 1 radice di rafano, lattuga romana, indivia, mezza tazza di sciroppo di zucchero e acqua, 2 barbabietole medie, 1 tazza di acqua, 2 cucchiai di sale grosso, il succo di due limoni.

Preparazione: cominciate a preparare la radice di rafano, che andrà sbucciata e lavata, come le barbabietole. Frullateli insieme, aggiungendo sale, zucchero, acqua, succo di limone, aggiustando di acqua. Salate. Mettete in un piatto le erbe amare e questo composto, che si accompagna al pane azzimo e all’agnello, insieme a 2 ciotoline, una con sale e una con aceto, e alla salsa Charoset.

Salsa charoset

Salsa Charoset

Ingredienti: 200 grammi di noci sgusciate, 2 mele, 250 grammi di prugne secche, 4 cucchiai di zucchero.

Preparazione: mettete a bagno le prugne in acqua tiepida, tritate le noci, unitele alle mele tagliate a spicchi e alle prugne ricoperte di acqua, fate bollire a fuoco lento per un’ora. Passate al passaverdure, unendo lo zucchero e rimettendo sul fuoco mescolando. Quando è denso è pronto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-04-2014