La torta soffice di pesche e limoncello porta la firma di Anna Moroni e rappresenta la ricetta perfetta da preparare durante l’estate, e non solo, per soddisfare la voglia di dolce in tutta semplicità.

La torta di pesche è un must di ogni estate che si rispetti, ed aromatizzata con il limoncello si distingue per il suo profumo indescrivibile. Questa, in particolare, è sofficissima sia per l’aggiunta della ricotta che del burro, che regalano morbidezza al tutto. I pezzi di pesche non fanno che conferirle quel tocco di umidità che non guasta.

Perfetta per allietare le colazioni estive, la torta soffice di pesche e limoncello è a prova di principiante.

Una volta presa la mano diventerà il vostro cavallo di battaglia, credeteci! Ecco la ricetta facile e veloce per portarla in tavola.

Ingredienti

200 g farina 00
100 g fecola di patate
5 uova
200 g zucchero
100 g burro
500 g ricotta
3 cucchiai di limoncello
3 pesche
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Versate le uova in una ciotola con lo zucchero: montate il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto.

Una volta gonfie e chiare, unite il burro morbido a pomata e la ricotta di mucca. Mescolate benissimo fino ad incorporare il tutto alla perfezione e aromatizzate con l’aggiunta del limoncello. Setacciate la farina con la fecola di patate e con il lievito per dolci. Unite al composto precedente poco per volta e proseguite fino a completamento. Dovrete ottenere un impasto privo di grumi. Adesso lavate le pesche e tagliatele a spicchi.

Infarinatele ed unitene gran parte all’impasto. Versate il composto dentro una teglia imburrata ed infarinata e ponete le fette di pesca rimaste in superficie, creando una corona.

Fate cuocere la torta in forno caldo a 180°C per 50 minuti circa, farà fede la prova stecchino.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-08-2019